Talvolta ci sembra che tutto scorra senza che nulla accada. Ciò accade perchè siamo assenti…

Cerchiamo frammenti di verità nei meandri di un passato che non c’è più e ci lasciamo cullare da un futuro che non c’è mai stato.

Pensiamo di essere padroni del nostro tempo, ci sentiamo liberi e pensiamo perfino di poter “agire”, ma nei rari istanti di onestà verso noi stessi ci accorgiamo di essere solo preda di pensieri compulsivi, sempre proni a re-agire a ciò su cui nulla possiamo.

E’ la tragedia dell’uomo moderno, partito per dominare la tecnica e finito imprigionato nei profili anonimi di una banca dati, carne da macello per i guru di internet. Un essere vanitoso sempre intento a cambiare il mondo, che non si accorge quasi mai che è il mondo ad aver cambiato lui.

Eppure la soluzione è a portata di mano, forse troppo maledettamente vicina per essere notata… Tale è il tempo Presente, l’unica dimensione nella quale tutto può ancora accadere, l’unico istante nel quale la nostra Volontà è ancora sovrana.

E’ nel presente che esplode l’audacia, il bisogno di conoscere, di combattere, di amare, di cadere e rialzarsi con lo stesso sorriso e con lo stesso distacco proprio di chi ha rimosso ogni ansia, di chi ha compreso che il proprio tramonto è la condizione necessaria per costruire la nuova alba…

E’ la Natura stessa ad insegnarcelo se solo abbiamo orecchi per ascoltarla.

Non fuggiamo, restiamo presenti…e questa notte prestiamole attenzione salutando degnamente l’arrivo dell’Estate!

Buon solstizio e buona estate a tutti!

Alberto Micalizzi